Natale 2015 in casa KitchenGirl
26 dicembre 2015 | Posted in Un tocco in più…
Stasera sento aria di neve. Ma forse è solo la speranza che se ne vada questa nebbia e soprattutto questo smog. Nelle ultime 24 ore mi sono sparata una discreta maratona di film da divano (primo tra tutti School of Rock con il LungoCapo e i di lui nipoti… c’erano anche i pop corn e io e i ragazzi ce li siamo pappati tutti in un nanosecondo e il LungoCapo si è giustamente fatto girare le eliche per una decina di minuti – ecco l’ho detto Daniel!! Giustamente!!! Faccio pubblicamente il coming out del pop corn!!). Dicevo, mi sono sparata dei film, ho poltrito, ho spignattato un po’ ( mannaggia sarebbe ora di stare un po’ in tiro dopo le tavolate di Natale) e SOPRATTUTTO ho bloggato.
Ho in cantiere una serie di post in cui vi mostro i piattini che ho preparato per la Vigilia ( E poi ci sarà Capodanno, e i piatti di recupero degli avanzi… avrete da leggere). Come l’anno scorso e direi come sempre ho fatto Vigilia in tete-à-tete col KitchenDaddy con un supermenù di pesce, invece a Natale sono andata da mia zia Marilena dove sono stata felicemente rimpinzata nell’ordine di: tartine miste ( al salmone, burro alla rucola, paté, prosciutto e mozzarella), pasticcio di cannelloni farciti con i tortellini, i carciofi ed il prosciutto, cotechino con lenticchie e verze, vitello allo speck con patate e CARDI (aaaah i cardiiiiii, non è Natale senza!!! – infatti pur essendo ormai rotolante ho fatto il bis), tronchetto di Natale e grazie a Dio non ho ceduto al panettone… non paga sono tornata a casa, mi sono caricata di un CARRELLINO (sì, di un carrellino) in cui avevo legato con difficoltà SOMMA i regali per il parentado trevigiano e, simile in tutto e per tutto a Babbo Natale, mi sono fatta il solito viaggetto in Treno fino alla LungoCapoHome dove mi attendeva anche un coniglio al forno con la ratatouille e il panettone da cui ero scampata poche ore prima. E poi i maledetti pop corn.
Dovrei essere satolla. E infatti lo sono. Ma ho anche fame. E che fame! Temo che il mio stomaco si sia paurosamente dilatato e ora mi sembra perennemente vuoto!! Quindi per ingannare il tempo e l’appetito continuo a bloggare… da ore.
Curiosi di sapere cosa vedrete a brevissimo? Ecco qui il mio Menù della Vigilia 2015, il mio intento era di creare delle pietanze un po’ ricercate ma non troppo strutturate per poter gustare sapori ben definiti e non accozzaglie di gusti e il fil rouge dei vari piatti è stato pesce-spezie-agrumi:
- Antipasto: Tartare di tonno marinato agli agrumi con chutney al mango
- Primo piatto: Pasticcio di spada con besciamella allo zafferano
- Secondo piatto: Gamberoni all’arancia con verdure saltate e spuma di bufala
Ancora più curiosi adesso? Portate (poca) pazienza, a breve vi sforno tutto!!!!
E comunque tutte le mie ricette di Natale le trovate qui!
That’s all folks!!